Skip to main content

La logistica che cambia: sostenibilità, intermodalità e digitale

EasyRailFreight prosegue il dialogo con gli stakeholder del settore: intervista Alessandro Peron il Segretario Generale della FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali)

La decarbonizzazione dei trasporti, il rafforzamento dell’intermodalità, la digitalizzazione dei servizi e un quadro normativo europeo sempre più orientato a sostenibilità ed efficienza stanno ridisegnando profondamente il settore del trasporto merci.

È in questo contesto che nasce “La logistica che cambia – Innovazione, sostenibilità e connessione”, la rubrica di EasyRailFreight dedicata al confronto con gli stakeholder del mondo della logistica e dei trasporti, con l’obiettivo di raccogliere punti di vista, esperienze e proposte utili a rendere il trasporto intermodale su ferro sempre più accessibile, efficiente e competitivo.

Il contributo di FIAP: sviluppo di una logistica più sostenibile, efficiente e competitiva

La seconda video intervista della rubrica è dedicata ad Alessandro Peron, Segretario Generale di FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, che ha evidenziato una serie di punti chiave: sostenibilità, accessibilità e conoscenza diffusa delle informazioni sono fondamentali per lo sviluppo del trasporto intermodale e più in generale per il sistema industriale.

Secondo FIAP, il trasporto ferroviario merci è tra gli strumenti più efficaci per ridurre l’impatto ambientale della logistica, grazie a minori emissioni di CO₂, maggiore efficienza energetica e minore congestione stradale. Il vero salto di qualità, però, si realizza solo con una reale integrazione tra le modalità di trasporto. Il treno si conferma una soluzione efficace per rendere più efficienti i trasporti sulle lunghe distanze, consentendo al trasporto su gomma di concentrare mezzi e personale nelle tratte di primo e ultimo miglio, dove flessibilità e prossimità restano decisive.

Il ruolo della digitalizzazione dei servizi di logistica

Dall’intervista emerge anche un altro tema centrale: il ruolo decisivo della digitalizzazione nello sviluppo dell’intermodalità. Le infrastrutture, da sole, non bastano: servono strumenti capaci di mettere in comunicazione in modo efficace tutti gli attori della filiera, dalle imprese di trasporto agli operatori ferroviari, dai terminal ai clienti finali. In questo scenario, le piattaforme digitali rappresentano un fattore abilitante decisivo, migliorando l’efficienza generale del trasporto intermodale, contribuendo altresì a rafforzare tutto il sistema paese italiano, che vede nella logistica la sua spina dorsale.

Piattaforme come EasyRailFreight contribuiscono concretamente a semplificare l’accesso al trasporto ferroviario, integrando informazioni operative e supportando le imprese, anche quelle meno strutturate, supportandole nella pianificazione delle scelte logistiche.

Gli sviluppi futuri: come sviluppare ulteriormente EasyRailFreight

Guardando al futuro, FIAP sottolinea l’importanza di ampliare il più possibile la conoscenza e la diffusione di EasyRailFreight tra gli operatori della filiera, affinché la piattaforma possa diventare uno strumento sempre più condiviso e riconosciuto da tutti come supporto dell’intermodalità. In questa prospettiva, per FIAP è molto importante anche una convergenza con le istituzioni, chiamate a definire la visione e la strategia di lungo periodo entro cui dovrà evolvere la logistica nei prossimi anni, vera e propria spina dorsale del sistema italiano.

In questo quadro, la diffusione della piattaforma e il confronto tra operatori e istituzioni diventano elementi essenziali per accompagnare una crescita ordinata, competitiva e sostenibile del sistema logistico nazionale a supporto del sistema industriale e del made in Italy.

Un dialogo che continua

L’incontro con Alessandro Peron si è svolto nell’ambito della collaborazione tra FIAP ed EasyRailFreight, progetto di Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo FS, e ha rappresentato un’occasione di confronto sui temi chiave dello sviluppo della logistica intermodale, dell’innovazione digitale e della sostenibilità del sistema dei trasporti.

La logistica che cambia – Innovazione, sostenibilità e connessione nasce proprio con questo obiettivo: costruire, attraverso il dialogo, soluzioni concrete al servizio del mercato, accompagnando la transizione verso una logistica più sostenibile, efficiente e accessibile.